Scout Mendrisio

"Lo scoutismo non è una scienza astrusa o difficile; se lo vediamo nella giusta luce, è un gioco pieno di allegria. Allo stesso tempo ha un valore educativo e, come la bontà, è utile a chi lo dà come a chi lo riceve.”
Baden Powell

Storia

L'AGET (Associazione Giovani Esploratori Ticinesi) Mendrisio nasce nel 1922 per iniziativa del maestro Romeo Coppi. Egli stima molto il metodo educativo proposto dal fondatore dello scoutismo Lord Robert Baden Powell e così decide di aprire una sezione scout nel Magnifico Borgo. Le prime attività si svolgono alla cava di Salorino, in Valle di Muggio e sul Monte Generoso.

Dopo un decennio difficile per l’AGET Momò, il 1 gennaio 1939 la sezione si presenta per la prima volta alla popolazione partecipando al tradizionale corteo organizzato in onore delle autorità comunali. Intanto la sezione svolge un’attività regolare in sede, in paese o sul Monte Generoso, permettendo così ai ragazzi di impratichirsi nella tecnica scout. Tramite la Scolta (giornalino informativo dell’AGET) del mese di aprile dello stesso anno si annuncia con orgoglio che entrambi i CP insieme al sotto capo pattuglia hanno superato brillantemente gli esami di “aspirante”. Al termine dello stesso articolo si ringrazia anche il lodevole Dipartimento dell’Educazione per aver messo a disposizione della sezione due locali in cui svolgere l’attività. Le sedi sono quelle del vecchio ginnasio. A metà del mese di maggio la sezione organizza al ristorante Varese una serata scout. Sull’Informatore del 6 maggio sono invitate allo spettacolo le Autorità, la popolazione, i soci, gli ex scout e gli scout delle sezioni vicine.

Durante la mobilitazione generale del settembre 1939 gli esploratori mendrisiensi partecipano attivamente collaborando con il Comando di Borgata e dando una mano nelle attività più svariate. Come altri scout del Cantone assumono il ruolo di corrieri, ciclisti, osservatori, ecc. Nell’aprile del 1940 il comitato sezionale decide di aprire la prima Muta di Lupetti, affidandola alla maestra Elena Andina, che assume il ruolo di Capo Muta (CM). L’attività intanto prosegue in modo regolare: il giovedì hanno luogo le riunioni di teoria, la domenica invece si organizzano le gite in cui si mettono in pratica le nozioni imparate in sede.

In pochi anni la sezione di Mendrisio vede aumentare notevolmente i suoi attivi: nel 1962 sono già 103, negli anni ’80 vengono raggiunti i 250. Nel 1978 la sezione è suddivisa in quattro Mute di Lupetti e due Reparti di Esploratori!

Le attività in settimana sono regolari; non mancano le attività speciali come i campionati sezionali invernali di sci e slitta, la raccolta di fondi a favore del Tibet, le Buone Azioni, la partecipazione a Convegni cantonali, ecc. La sezione organizza campi estivi in ogni parte della Svizzera, partecipa a campi cantonali e campi federali.

Nel 1980 un gruppo di 27 animatori e Rover coordinati da Markus Felber partono per il sud Italia al fine di soccorrere la popolazione di Calabritto colpita da un violento terremoto. Gli scout presenti si organizzano in quattro gruppi: il gruppo di animazione e scuola, composto perlopiù da Akele, il gruppo contatto con la popolazione, che distribuisce viveri e beni di prima necessità, il gruppo magazzino e infine il gruppo costruzione, che si occupa di ricostruire fognature, servizi igienici, ecc.

Il Clan Rover, grazie ad alcuni ex capi della sezione, viene riattivato nel 1997. Il Clan organizza una raccolta di medicinali destinati ad un villaggio della Costa d’Avorio. La collaborazione con un gruppo di scout ivoriani porta alla costruzione di un allevamento di polli dove i ragazzi della strada possono imparare il mestiere di pollicoltore e ad un saponificio per la produzione di sapone a base di olio di palma.

Certificato Guinnes dei primati

Nel 2007 in occasione dell’Assemblea dei Delegati del Movimento Scout Svizzero la sezione di Mendrisio conquista il Guinness dei Primati per la catena di foulard più lunga del mondo. La catena è costituita da ben 733 foulard provenienti da ogni parte del mondo. Il 2007 è anche l’anno della nascita della nuova associazione cantonale chiamata Scoutismo Ticino, che raggruppa tutte le sezioni del Ticino e del Grigioni italiano.

Tante sono le avventure che la sezione di Mendrisio ed i suoi attivi hanno vissuto in questi 90 anni di storia… Ci auguriamo che per lungo tempo ancora i nostri lupetti, esploratori, pionieri e rover possano vivere indimenticabili esperienze di vita scout!